come creare un sito web con wordpress

Come creare un sito con wordpress

Come creare un sito web da zero?

Vediamo gli elementi essenziali per iniziare a creare un sito web con WordPress. Creare un sito web con WordPress non è affatto difficile ma se sei un neofita nel settore potresti confonderti o trovare difficoltà a capire certi termini.

Non preoccuparti, cercheremo di spiegarti tutto quel che devi sapere per creare il tuo primo sito web in modo facile e veloce.

Nome di dominio ed estensione

La prima cosa di cui avrai bisogno prima ancora di poter creare il tuo sito è un nome di dominio. Il nome di dominio identificherà il tuo sito e sarà l’indirizzo che ti permette di raggiungerlo. Quando si sceglie il nome di dominio, devi prima pensare a quale estensione utilizzare:

  • .com è l’estensione per i domini commerciali internazionali;
  • .it è l’estensione per i domini italiani;
  • .org è l’estensione per i domini di associazioni e organizzazioni;
  • .eu è l’estensione per i domini appartenenti all’unione europea;
  • ci sono poi molte altre estensioni che ti consiglio di evitare perchè più difficili da memorizzare per coloro che dovranno digitarle.

Passiamo ora alla parte più identificativa del tuo nome di dominio. Il nome del dominio di 3o livello è il nome che identifica il tuo sito con l’estensione scelta. Dovrebbe essere un nome accattivante, corto e facile da ricordare. Evita i trattini tra le parole ed altri caratteri non alfabetici. Meglio evitare anche numeri nel nome.

domain, internet, web-2121820.jpg

Spazio web ed hosting provider

Hai quindi bisogno di uno spazio web ovvero di un hosting provider che te lo fornisca.
Per iniziare non avrai bisogno di chissà quali caratteristiche e quindi puoi pensare di prendere uno spazio abbastanza basico. Puoi ottenere hosting ad un prezzo molto ragionevole e con buone caratteristiche ed affidabilità su hostinger.it.

Ti consiglio vivamente di iniziare con un piano di hosting condiviso premium perché con questo piano potrai
ospitare più siti web e, se sceglierai il pacchetto 12 mesi, otterrai un nome di dominio gratuito con certificato ssl compresi nel prezzo. Inoltre se vuoi decidere di utilizzare hostinger non dimenticare di applicare il codice sconto h810
per ottenere il 10% di sconto sul tuo prossimo servizio di hosting.

Come installare WordPress?

Ora devi installare WordPress! È un procedimento piuttosto facile con Hostinger e con molti altri fornitori di spazio web condiviso. Prima di installare WordPress con Hostinger, prendi carta e penna (meglio un agenda o una rubrica dove potrai conservare e ritrovare i tuoi dati di accesso a wordpress), ti serviranno per scrivere i parametri e le credenziali di accesso.

Dicevamo che Hostinger offre un procedimento veramente elementare per installare WordPress. Puoi fare tutto dalla tua area clienti. Ti basta cliccare sull’icona Install WordPress nella sezione Hosting della tua Area Clienti ed inserire nome utente, email e password sia per wordpress che per il database. Dovrai indicare il nome del sito e poche altre informazioni essenziali.

Fatto! Ora puoi accedere all’area utente di wordpress cliccando su Edit website o digitando nella barra degli indirizzo del tuo browser il nome di dominio del tuo sito compreso dell’estensione (ad es. guidaalblog.it) seguito da /wp-admin. Ti verrano richieste le credenziali di accesso (nome utente o email e password) che hai appena inserito e trascritto.

Sei nel backend di WordPress! Cioè nell’area amministrativa del tuo primo sito web!

Come hai potuto vedere, creare il tuo sito web wordpress è stato molto più facile di quello che pensavi.

wordpress, create, free website-1007077.jpg

Come installare il certificato di sicurezza SSL?

La prossima cosa da fare per il tuo sito web in WordPress è attivare il certificato di sicurezza SSL. Ovviamente è un passaggio facoltativo ma tutti i siti “seri” lo hanno.

Il certificato SSL rende criptata e sicura la navigazione degli utenti che visiteranno il tuo sito. E ti permette di avere il lucchetto a sinistra dell’indirizzo del tuo sito nel browser. Inoltre la parte iniziale del tuo indirizzo web prevederà una s dopo http. Proprio il lucchetto e quella “s” finale offriranno ai tuoi utenti la sicurezza della connessione con il tuo sito web.

Comprendi come non sarebbe professionale non averlo, soprattutto se vorrai vendere prodotti o servizi ed accettare pagamenti. Come dicevamo è compreso con il piano di hosting di Hostinger. Ti basteranno due click per attivarlo, il primo per installare il certificato ssl sul tuo dominio ed il secondo per forzare l’utilizzo dell’SSL su tutto il tuo sito.

Una volta attivato il certificato SSL, il nome del tuo sito sarà https://nomedominio.ext (dove nomedominio è il tuo nome di dominio ed ext è l’estensione che hai scelto), nel nostro caso l’indirizzo del nostro sito è: https://guidaalblog.it

computer, circuit board, cpu-6560745.jpg

Tema grafico per WordPress

Ed eccoci alla parte nella quale andremo a personalizzare l’aspetto grafico del nostro sito web. Se vuoi fornire al tuo sito web un aspetto professionale, avrai bisogno di un bel tema grafico (theme in inglese).

Tema per WordPress a pagamento

Puoi scegliere di usarne uno a pagamento che offra supporto tecnico almeno per 1 anno (tra questi potresti optare, nel caso tu voglia creare un blog per un tema come Acabado o PopCorn Theme). Puoi anche visitare il sito ThemeForest.net e scegliere il layout (tema) grafico che preferisci. Personalmente, qualora tu voglia creare un blog, ti sconsiglio quest’ultima opzione.

Il tema a pagamento chiaramente potrà fornirti più opzioni di personalizzazione e magari anche un builder o plugin professionali già inclusi. Ti spiegheremo cos’è un builder per wordpress e cosa sono i plugin in altro articolo

Con il tema a pagamento avrai praticamente tutto ciò di cui hai bisogno per realizzare il tuo sito.

Tema gratuito per WordPress

In alternativa potrai usare un tema gratuito. Tra quelli gratuiti ti consiglio di adottarne uno con un alto numero di installazioni ed aggiornato frequentemente. Tra questi ultimi, il tema Astra è il più diffuso ed aggiornato ed è anche molto veloce (quindi adatto per fare blog)!

In questo sito, utilizziamo il tema grafico Astra. In molti dei nostri blog, il tema grafico a pagamento Acabado.

Esempio di Tema grafico per WordPress

Il sito web è pronto!

Hai così creato il tuo primo sito web con WordPress. Ma è solo l’inizio, ora inizia la parte divertente!

Ti serve un piano editoriale e studiare le parole chiave, i contenuti e la strategia di crescita per portare visitatori ed aumentare il traffico nel tuo sito web.

Ah, chiaramente se dopo queste spiegazioni, ritieni ancora di non essere pronto per fare tutto da solo, puoi acquistare uno dei nostri pacchetti pensati appositamente per facilitarti la vita e fornirti un blog già pronto con una spesa molto ragionevole.

Se invece vuoi fare tutto da solo, considera di acquistare il pacchetto che ti fornirà una strategia di crescita e le prime 25 parole chiave da sfruttare per far crescere il tuo blog.

Se hai domande o suggerimenti lasciaci pure un commento.

1 commento su “Come creare un sito con wordpress”

  1. Pingback: Come si guadagna con un sito web? - Guida al Blog

Lascia un commento

Carrello