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Come far crescere un blog?

Come far crescere un blog? Sono diversi i metodi per far crescere un blog.

Quello più efficace, ed a mio giudizio anche il metodo meno rischioso, è scrivere contenuti unici ed interessanti. Trattare argomenti che aiutano gli utenti o che forniscono loro le informazioni che stanno cercando.

Perchè è il metodo “meno rischioso”? Perchè Google penalizza le scorciatoie, i contenuti validi resteranno sempre tali mentre una scorciatoia prima o poi potrà essere penalizzata dall’algoritmo del leader dei motori di ricerca.

Ma facciamo un passo indietro e vediamo cosa significa fare crescere un blog.

Cosa significa far crescere un blog?

Il bene più importante di un blog è il suo traffico, far crescere un blog significa quindi farne aumentare il traffico ovvero i visitatori.

La bontà di un blog si può quindi valutare con il numero di visitatori che lo frequentano ogni mese.

Il miglior modo per far crescere un blog è scrivere molti articoli. Ma non basta…

Puoi scrivere i migliori articoli del mondo ma se non sei in grado di farli conoscere (perchè i motori di ricerca non capiscono di cosa parli) o se sono argomenti poco interessanti per gli utenti, il tuo blog non crescerà mai.

Devi quindi cercare di scrivere articoli che suscitino o riscuotano l’interesse degli utenti e bisogna anche fare in modo che queste informazioni siano ben comprese da Google e dagli altri motori di ricerca.

Come posso far crescere un blog?

Per far crescere un blog, il metodo migliore è non usare scorciatoie, c’è solo da rimboccarsi le maniche e scrivere contenuti unici ed informazioni utili per gli utenti.

Possibilmente alla “sostanza” (contenuti utili) bisognerebbe aggiungere anche la “forma” (buona formattazione del testo, immagini di buona qualità, infografiche, video, ecc.) .

Un blog ben curato, con belle immagini, delle infografiche gradevoli, testo ben formattato, offre all’utente una migliore esperienza e lo fa restare a leggere i tuoi contenuti. Chiaramente, oltre ad avere un bell’aspetto, il blog deve fornire informazioni corrette.

scrivere contenuti utili
Scrivere, scrivere, scrivere!

Quali sono i fattori importanti per la crescita di un blog?

Questi sono i fattori fondamentali per far crescere un sito o blog:

  • Tempo: per comprendere, indicizzare, valutare e posizionare i tuoi contenuti, Google e gli altri motori di ricerca impiegano mesi , talvolta anche 1 o 2 anni;
  • Nicchia: il settore del tuo blog influenzerà sia i guadagni che la concorrenza che dovrai affrontare (ad es. un blog generalista o di notizie avrà guadagni inferiori rispetto ad un blog che parla di prodotti tecnologici);
  • Argomenti: la selezione degli argomenti, delle parole e frasi chiave da trattare saranno molto importanti, dovrai scegliere quelle con molte ricerche mensili che hanno meno concorrenza;
  • Contenuti: chiaramente anche la qualità dei contenuti dei tuoi articoli (forma e sostanza) potrà permetterti di aumentare il traffico del tuo blog. In generale, dei contenuti unici ed interessanti per gli utenti ti permetteranno di ottenere molte visite;
  • Quantità di informazioni: i tuoi articoli dovranno essere di buona qualità ma anche la quantità è molto importante. Avere un blog con 10 articoli perfetti non potrà comunque portarti guadagni elevati. 100 articoli buoni potrebbero invece permetterti di vivere con il tuo blog;
  • Backlinks: perdere tempo con i backlinks è una attività che personalmente giudico poco proficua. O meglio preferisco far crescere i backlinks naturalmente. Questo accade quando altri siti trovano i tuoi contenuti interessanti al punto da linkarli.
traffico di un blog
Come aumentare il traffico del blog

Come aumentare il traffico del tuo blog?

Se decidi di intraprendere il percorso da blogger, ricorda sempre che “fatto è meglio che perfetto”.

Per aumentare il traffico del tuo blog dovrai produrre più articoli possibile, trattare argomenti che vengono ricercati e dovrai scriverli in modo che suscitino l’interesse dei tuoi utenti. E non sarà importante che i tuoi articoli siano perfetti. La cosa importante è che tua dia informazioni vere, utili e rilevanti.

Dovrai ridurre al minimo la “fuffa”, ovvero le frasi poco rilevanti, il testo scritto tanto per allungare i tuoi articoli.

Abbiamo già parlato dell’importanza della selezione degli argomenti. Tieni in mente che dovrai parlare di temi che gli utenti ricercano. Se tratterai un argomento che suscita poco interesse (ovvero che non ha ricerche mensili), anche scrivendo il miglior articolo possibile, non otterrai visite e di conseguenza risultati scadenti.

La pazienza è la virtù dei blogger!

Il lavoro del blogger richiede molta pazienza. Non dovrai abbatterti nè scoraggiarti alle prime difficoltà. Ci saranno momenti nei quali i risultati stenteranno ad arrivare e ti verrà voglia di mollare tutto. La maggior parte dei blogger fallisce, per questo motivo. Non vedendo risultati, si scoraggia e smette di crederci e di andare avanti!

Come una piantina va curata ed annaffiata giorno dopo giorno per poter fare fiori e dare frutti, così un blog richiederà impegno, dedizione e tempo per far sì che possa crescere e portarti guadagni.

Dopo aver scritto i primi articoli ti renderai conto che neanche tuo marito (o tua moglie) li ha letti e sarai poco stimolata/o a proseguire. Non mollare! La pazienza è la virtù dei (blogger) forti!

Come far crescere più velocemente il pubblico del tuo blog?

  • Pubblica i contenuti che il tuo pubblico desidera leggere: pensa i tuoi contenuti per i tuoi utenti e non essere autoreferenziale;
  • Crea una lista delle cose da controllare prima di pubblicare un post: Verifica di aver inserito il titolo, la descrizione, il riassunto, il permalink, ecc.
  • Fai networking con altri blogger o esperti del tuo settore: collegati con altri blogger della tua nicchia, scambiaci articoli e link, crea sinergie, realizza con loro degli infoprodotti;
  • Contribuisci ai migliori blog nella tua nicchia: invia un tuo articolo ai migliori blog della tua nicchia e chiedi di farteli pubblicare inserendo dei link ad articoli del tuo sito;
  • Intervista e fatti intervistare: scambia delle interviste con altri blogger (meglio se del tuo settore) o fatti intervistare da professionisti vicini al tuo settore;
  • Crea la tua tribù su Triberr e invitaci altri blogger: Triberr è un social pensato per blogger e marketer;
  • Incoraggia la condivisione social con queste tattiche: rendi semplice la condivisione dei tuoi articoli, fallo usando solo i social più diffusi (un paio al massimo, inutile inserire anche i social non usati), nascondi il conteggio delle condivisioni se non ne ottieni molte;
  • Promuovi ogni articolo dopo averlo pubblicato: inserisci la promozione nella lista delle cose da fare (to-do list) dopo aver pubblicato un articolo;

Come far tornare i visitatori del blog?

  • Privilegia l’esperienza utente del tuo visitatore: rendi le informazioni che cerca, facili da trovare;
  • Incoraggia il tuo pubblico a iscriversi alla tua mailing list o newsletter;
  • Chiedi al tuo pubblico di unirsi a te sui social network;
  • Semplifica l’iscrizione al feed RSS (lo usano in pochi ma non è ancora morto)
  • Interagisci con il tuo pubblico;

Cosa controllare prima di pubblicare un articolo?

Ecco una checklist molto utile delle cose da verificare prima di pubblicare un articolo:

  • hai scritto almeno 1000 parole: un articolo deve rispondere alle richieste dell’utente e rispondere anche alle domande che vengono dopo la domanda principale (domande o informazioni correlate);
  • hai fornito le informazioni richieste e risposto alle domande degli utenti: controlla di aver fornito informazioni utili e di aver risposto alle domande degli utenti;
  • l’articolo ha un titolo rilevante;
  • hai inserito il sommario (table of contents);
  • la descrizione (meta description) è presente ed intringante: stuzzica l’interesse di coloro che vedono il tuo annuncio sui motori di ricerca e fai in modo che vogliano ;
  • l’articolo ha un riassunto (excerpt) accattivante: (devi sempre solleticare interesse e spingere l’utente a cliccare il link all’articolo per approfondire);
  • l’url (ovvero il permalink) dell’articolo è corretto;
  • hai aggiunto i link d’affiliazione: inserisci sempre link correlati agli argomenti dell’articolo quindi solo se utili per i tuoi lettori;
  • pubblicità e sponsor: ricordati di inserire link o banner pubblicitari;
Checklist da controllare prima di pubblicare un articolo

Cosa fare per promuovere un articolo?

Questa è una lista delle cose da fare per promuovere un articolo:

  • informa gli utenti della tua tua newsletter (o mailing list) che hai pubblicato un nuovo articolo: preferibilmente aggiungi il titolo, il riassunto e l’immagine in evidenza;
  • condividi il tuo articolo su Facebook: se hai una pagina o un gruppo Facebook condividilo lì e fallo anche in altri gruppi tematici (sempre dopo aver chiesto l’autorizzazione ai moderatori);
  • condividi il tuo articolo su altri social: Twitter, Instagram, Pinterest, Tik Tok, ecc.
  • usare le notifiche push;

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