Introduzione: come creare un blog e fare soldi online
I blog sono giornali online, generalmente gestiti da uno o più individui, che possono includere testo e altri contenuti come immagini e video. I blog possono coprire un’ampia gamma di argomenti, dalla politica alla moda.
- Introduzione: come creare un blog e fare soldi online
- Come avviare un blog?
- I vantaggi di avere un blog
- Le aziende hanno vantaggi dal blog?
- Qual è il miglior tipo di blog?
- Come iniziare a bloggare?
- Quali sono i migliori strumenti per creare un sito/blog dall’aspetto professionale?
- Come creare un blog WordPress e iniziare a fare soldi online
- Creare un blog WordPress in 3 semplici passaggi
- Come far risaltare un articolo del tuo blog dalla massa
Come avviare un blog?
Avviare un blog è abbastanza facile. Devi registrare un account su un sito Web di blog o meglio ancora creare un sito pensato per fare blog, lo puoi creare con wordpress, selezionare il design del tuo blog e iniziare a pubblicare articoli.
I vantaggi di avere un blog
Il blog è un ottimo modo per comunicare con il tuo pubblico in modo informale e, talvolta, personale. Ti consente di condividere i tuoi pensieri, idee, opinioni e diffondere le tue conoscenze con il mondo.
Le aziende hanno vantaggi dal blog?
I blog sono un ottimo modo per le aziende di entrare in contatto con i clienti e comunicare i loro obiettivi, valori e altre informazioni relative all’azienda e ricevere i feedback dei clienti. Sono anche un modo per portare traffico al proprio sito e magari vendere i prodotti aziendali.
I blog non sono solo un luogo in cui i lettori possono interagire con l’azienda, ma anche il luogo in cui le aziende pubblicano contenuti che hanno creato per essere condivisi con il pubblico su varie piattaforme.
Qual è il miglior tipo di blog?
I blog esistono dal 1998 e si sono evoluti da diario personale di una singola persona a potente strumento di comunicazione. Oggi, le persone usano i blog per diversi scopi come: costruire il proprio marchio personale, fare soldi online, costruire un sito web aziendale, ecc.
I blog possono essere classificati in quattro tipi:
- blog aziendali;
- blog lifestyle;
- siti Web/blog di notizie;
- blog o siti nicchia.
Blog Aziendale
I blog aziendali vengono utilizzati principalmente dalle aziende per promuovere i propri prodotti o servizi e far conoscere ai potenziali clienti le caratteristiche ed i vantaggi degli stessi.
I blog aziendali non devono essere autoreferenziali
Il problema dei blog aziendali è che spesso sono troppo autoreferenziali e fini a se stessi. Si parla sempre troppo di “noi” e poco delle necessità dei potenziali clienti e di cosa si offre per soddisfarle.
Potenzialmente un blog aziendale potrebbe portare molti benefici all’azienda che lo cura ma spesso non è così perchè vengono creati e gestiti nel modo sbagliato.
I blog aziendali devono risolvere i problemi dei clienti
Anche per i blog aziendali serve costanza nella pubblicazione dei contenuti, attenzione alle richieste dei potenziali clienti, cura delle informazioni e soprattutto bisogna aiutare i clienti a risolvere i propri problemi con i prodotti o servizi aziendali.
Il traffico di un blog aziendale è un traffico qualificato
Il traffico che si ottiene è un traffico interessato, propenso all’acquisto e quindi dall’enorme valore per l’azienda. Un buon blog aziendale può far risparmiare moltissimi euro nella creazione di campagne promozionali e pubblicitarie.
Un blog aziendale è una risorsa se usato correttamente
Va quindi visto come una risorsa e non come un costo. Tra l’altro, usare un blog per rispondere alle domande dei clienti può farci risparmiare tempo e denaro. E spesso. un blog ben fatto convincerà il potenziale cliente a scegliere il nostro prodotto o servizio anzichè quello di un concorrente.
Blog Lifestyle
I blog lifestyle (siti che si occupano dello stile di vita dei proprietari) sono creati da persone (spesso influencer) per se stesse o per altri. Si usano per condividere idee, pensieri, problemi, opinioni, il proprio modo di vivere e i prodotti e servizi preferiti. La comunicazione avviene spesso in modo informale.
I blog che hanno più successo sono quelli curati da blogger che scrivono cose utili anche per il proprio pubblico.
I blogger lifestyle devono creare empatia
Il pubblico solitamente tende ad identificarsi con i personaggi che si occupano dei blog lifestyle. Per questa ragione servirà creare empatia con le persone che lo seguono.
I follower (coloro che seguono il blog) condivideranno con i blogger gli stessi problemi, le stesse ansie e preoccupazioni, gioiranno per i loro successi e si rattristeranno se qualcosa va male.
I blogger lifestyle possono ottenere fama e successo
Spesso i più bravi blogger diverranno persone famose e di successo e questo permetterà loro anche di accrescere e diversificare i guadagni.
I blog di maggior successo portano molta notorietà.
I blogger potranno sfruttare questa notorietà per accrescere il proprio pubblico sfruttando le occasioni che gli altri media proporranno (si parlerà di loro sui giornali, faranno ospitate in tv, diverranno delle star dei social, ecc.)
Solo in pochi riescono però a vivere con un blog lifestyle.
Non è così facile come sembrerebbe però, anzi… come cantava Gianni Morandi: “Uno su mille ce la fa”.
C’è però da dire che se molti blogger sapessero come monetizzare al meglio il proprio traffico, sarebbero molti di più ad aver successo.
Se vuoi sapere come fare per trasformare al meglio il tuo pubblico in guadagni, contattaci.
Blog di Notizie
I siti web/blog di notizie forniscono informazioni aggiornate sugli eventi che accadono in tutto il mondo. Hanno successo se vengono recepiti da Google come siti attendibili o se forniscono informazioni interessanti per gli utenti.
Possono ottenere molto traffico che utilizzano per monetizzare con pubblicità, prodotti d’affiliazione o abbonamenti.
Alcuni siti di notizie offrono abbonamenti premium con i quali gli utenti più fidelizzati possono ottenere benefici o leggere articoli di approfondimento.
Chiaramente servirà una redazione e collaboratori che andranno remunerati. Quindi le entrate pubblicitarie o da abbonamenti dovranno poter coprire questi costi.
Non è un lavoro facile ma può valerne la pena, se si padroneggiano al meglio gli strumenti per ottenere entrate.
Aumentare l’offerta di contenuti con audio e video
Un ottimo modo per far fruttare un blog di notizie è quello di creare un ecosistema di contenuti aggiungendo, al sito di notizie, strumenti audio (podcast, radio, ecc.) e video (canali youtube, twitch o tiktok, ecc.).
In questo modo si può ampliare l’offerta fornita ed il pubblico raggiunto e chiaramente crescono anche le fonti di entrata.
In questo articolo, puoi scoprire come si può guadagnare con un blog.
Blog sito nicchia
Per finire ci sono i blog o siti nicchia. Sono quelli che reputo più interessanti perchè sono blog tematici che vanno a fornire risposte agli utenti ed informazioni su tematiche per loro utili.
Sono spesso abbastanza specifici e monotematici e questa loro peculiarità li rende un punto di riferimento per la comunità interessata a quei tipi di argomenti.
Possono essere creati anche in economia e con impegno e pazienza arrivano a fruttare anche cifre notevoli.
E’ molto importante avere passione e costanza.
Non servono competenze per realizzare un sito nicchia
Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare non servono competenze esagerate ma è necessario saper reperire le informazioni utili per gli utenti e saper padroneggiare strumenti per la ricerca di argomenti e parole chiave.
Per fare, un esempio, un professionista del blogging americano è arrivato ad incassare circa un milione di dollari l’anno con un blog nato quasi per caso: voleva acquistare una macchina fotografica per la sua nuova passione e ha iniziato a reperire informazioni su internet. Ha quindi cominciato a scrivere articoli e guide documentando queste suo percorso di ricerca.
Come puoi capire non era un super-esperto del settore, era un neofita che ha avuto il merito di raggruppare le informazioni che ha reputato per lui utili. Ha così fornito un utile servizio a tutti i neofiti come lui che volevano approcciarsi al mondo della fotografia.
Non serve essere esperti per gestire un blog
Per questa ragione non serve essere super esperti di un settore o di una nicchia per iniziare a fare blogging. Si può anche partire con una passione e documentare il proprio percorso di ricerca.
Come iniziare a bloggare?
Il modo migliore per iniziare a bloggare è creare un sito Web utilizzando WordPress.
È gratuito, facile da usare e personalizzabile.
Tutti questi fattori lo rendono perfetto per i principianti che desiderano realizzare il proprio blog rapidamente senza dover imparare complicati linguaggi di programmazione o software di progettazione.
Quali sono i migliori strumenti per creare un sito/blog dall’aspetto professionale?
Un sito web è il modo migliore per entrare in contatto con i tuoi clienti e far crescere il tuo business.
Ci sono molti strumenti disponibili per aiutarti a creare un sito dall’aspetto professionale.
Non usare piattaforme di blogging o costruttori di siti
Piattaforme di blog che consentono di personalizzare completamente il proprio sito, costruttori di siti Web facili e veloci, modelli di siti già pronti da personalizzare.
In ogni caso avrai bisogno di una piattaforma di hosting per ospitare il tuo sito web.
Anche se puoi creare un sito web dall’aspetto professionale utilizzando un builder online, è importante conoscere le basi per avere il pieno controllo del tuo sito.
In definitiva, non ti consiglio di usare piattaforme di blogging nè costruttori di siti.
Potresti non avere il controllo completo del tuo blog o non avere a disposizione tutti gli strumenti disponibili su WordPress.
Usa WordPress per creare il tuo blog
Il modo migliore per iniziare a bloggare è creare un sito Web utilizzando WordPress. È gratuito, facile da usare e puoi personalizzarlo come preferisci.
WordPress è una delle piattaforme di blogging più popolari oggi. Esistono anche molte altre piattaforme come Medium, Blogger, ecc. ma WordPress è la piattaforma più utilizzata perché è così facile da usare e ha tante funzionalità customizzabili.
Come creare un blog WordPress e iniziare a fare soldi online
WordPress è un sistema di gestione dei contenuti gratuito e open source che alimenta milioni di siti web.
WordPress è il CMS più popolare su Internet. Più di un sito su tre nel mondo viene realizzato con WordPress.
Cos’è un CMS?
Un CMS (Content Management System) è un sistema per la gestione di contenuti. In altre parole è un software che aiuta l’utente nella gestione dei contenuti (articoli, pagine e contenuti multimediali nel nostro caso)
È facile da usare e può essere utilizzato per diversi scopi.
Il blog è uno dei modi più comuni di utilizzare WordPress.
Questo sito ti insegnerà come creare un blog WordPress e come iniziare a guadagnare online, utilizzando perlopiù strumenti gratuiti disponibili su Internet.
Creare un blog WordPress in 3 semplici passaggi
Il processo di creazione di un sito WordPress semplificato con tre semplici passaggi.
- Innanzitutto, scegli un nome di dominio e registralo per la tua attività.
Nome di dominio
Un nome di dominio è il nome che identificherà l’indirizzo del tuo sito o blog.
Dovrebbe essere semplice da ricordare in modo che i clienti possano trovarlo facilmente quando effettuano ricerche sul web. Puoi registrare domini .com o domini specifici per paese a seconda del pubblico a cui è indirizzato.
- In secondo luogo, scegli un provider di hosting per archiviare tutti i file per il tuo sito web.
- Per finire installa WordPress – un sistema di gestione dei contenuti (CMS) open source – che fornirà tutti gli strumenti necessari per creare e mantenere un sito Web senza dover mai scrivere codice.
Come far risaltare un articolo del tuo blog dalla massa
Ecco tre rapidi passaggi per dare risalto al tuo articolo sul web:
- Metti un titolo creativo e accattivante
- Usa una foto intrigante o un video correlato all’argomento del post del blog
- Rendi il contenuto del tuo articolo il più semplice ed utile possibile
- Cerca di approfondire il tema del tuo articolo e di fornire agli utenti tutte le risposte
Al giorno d’oggi, è molto difficile competere con gli articoli di altri blog su Google.
La concorrenza è spietata e ci sono milioni di post pubblicati su Internet ogni giorno. Alcuni siti inoltre sono già molto avviati ed hanno risorse (budget) molto elevate e personale altamente qualificato.
Bisogna quindi essere estremamente abili nell’intercettare le ricerche degli utenti e fornire loro le migliori risposte possibili.